Maspalomas Teams Games 2018: il CrossFit® canario sulla cresta dell'onda
É noto che le isole Canarie sono una meta profondamente amata dai surfisti di tutti i tempi. Ciò che è meno noto è che adesso è arrivato il momento dei Crossfitter!
Si è appena conclusa la prima edizione di una nuova competizione, la Maspalomas Teams Games 2018, che ci ha lasciato un dolce retrogusto e una scarica di adrenalina in corpo.
La competizione organizzata dai box ufficiali CrossFit Exit23 e CrossFit Playa del Inglés si è svolta nelle istallazioni sportive di San Bartolomé de Tirajana, nello stadio di Maspalomas, al sud dell'isola Gran Canaria, arena in cui si sono sfidati 190 atleti in 4 cateogorie: Scale, RX, Master +35 e +40.
Un drop-in galeotto di un caro amico (mitico Maurizio!), ci ha fatto conoscere un box eccezionale, CrossFit Maspalomas, e da lì è nato l'invito a conoscere questa splendida realtà.
Ci ha accolto Victor, propietario del box, che ci ha accompagnati durante tutta la durata della competizione con un'ospitalità soprendente all'insegna del motto del box "PURA VIDA", resistendo a una tre giorni di fuoco sotto un sole cocente. Per dare un'idea, basti dire che l'estate a Las Palmas non finisce mai : )
Sin dalle prime ore del mattino una piccola folla di fans del CrossFit® proveniente da tutto l'arcipelago, ha cominciato ad appollaiarsi sulle incandescenti grate dello stadio e non risulta strano scoprire che quasi tutti gli assistenti erano armati di ombrelloni e bibite fresche per resistere al calore soffocante dell'isola.
In puro spirito drop-in abbiamo voluto spingere uno dei team locali, il TEAM4M, composto da quattro atleti incredibili:
> Monica Simón: proprietaria ed head coach del box CrossFit Maspalomas;
> Armando Troya: Atleta, assessore sportivo, e coach del box CrossFit Maspalomas;
> David Somoza Cuervo: head coach del box CrossFit Crow ;
> Alejandro Cancillo: head coach del box CrossFit Timanfaya;
Dobbiamo riconoscere che è stato un enorme piacere vedere questi giganti non risparmiare energia in nessun wod della competizione. Realmente ci hanno colpito l'amicizia e il rispetto reciproco che hanno mostrato in ogni momento.
Nonostante una prima edizione con qualche imprevisto, ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto atleti incredibili.
Restiamo con questo formicolio molto positivo per aver potuto fare un bel bagno tra i mari del CrossFit® spagnolo respirando un'aria sana, competitiva e rispettosa senza nessun problema tra i partecipanti.
Ci siamo portati in valigia solo sorrisi e abbracci tra gli atleti che hanno fatto storia durante questa prima edizione.
Auguriamo agli organizzatori che questa competizione possa prosperare e diventare un appuntamento fisso in questa terra meravigliosa.
Se avranno anche modo di ripetere il comfort della zona degli atleti, in molti faranno realmente a gara per superare le qualificazioni.
Uno dei ricordi più belli che ci portiamo dietro sono gli atleti fantastici che abbiamo conosciuto. Abbiamo anche avuto il piacere di incontrare un altro mito canario, Jenny,che andrà ai prossimi Meridian Games alle Caja Mágica di Madrid con il suo team d'eccellenza e siamo sicuri che faranno una competizione eccellente. Sin dall'Heat 1 avremo il piacere di vederli in azione.

Del resto per fortuna, nel CrossFit®, (finalmente!) si vive sempre di più una presenza femminile di tantissime giovani e master che si avvicinano senza paura a questo sport.
#DONTSTOPTHEWOD!