Nicola Bonura: il CrossFit® siciliano oltre l’isola.

Bart Lanzarone, Crossfit, Drop-in, Nicola Bonura, Wod&Sail -

Nicola Bonura: il CrossFit® siciliano oltre l’isola.

Una nuova leggenda si diffonde tra i box italiani e non solo. Nicola Bonura, atleta siciliano DOC, rappresenta l’equilibrata fusione tra passione per il CrossFit® e la superazione di se stessi. Ogni giorno.

La leggenda narra di un certo Nicola (Cola di Messina), figlio di un pescatore, soprannominato Colapesce per la sua abilità nel muoversi in acqua. Di ritorno dalle sue numerose immersioni in mare si soffermava a raccontare le meraviglie viste e, talvolta, a riportare tesori (...). 

Nevernorep_Nicola Bonura

In un’occasione scendendo ancora più in profondità Colapesce vide che la Sicilia posava su 3 colonne delle quali una piena di vistose crepe e segnata dal tempo, secondo un'altra versione essa era consumata dal fuoco dell'Etna, ma in entrambe le storie decise di restare sott'acqua, sorreggendo la colonna per evitare che l'isola sprofondasse.

Nicola Bonura_nevernorep

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Nicola qualche tempo fa e di aver condiviso con lui una delle esperienze più avventurose della storia della nostra marca: WOD & SAIL.

Nicola Bonura_nevernorep_wod&sail

Sebbene quella di Colapesce (ironia della sorte un altro Nicola!) sia solo una leggenda, quello che è certo è che Nicola Bonura ha dimostrato di aver la forza di reggere sulle sue spalle il CrossFit® siciliano grazie anche ai moltissimi atleti che fanno dell’isola un nuovo caposaldo di questo sport.

Poi del resto si sa, lo diceva anche Jung, le coincidenze non esistono :) 

Nico ha accettato di rispondere a alcune domande per far luce nel quotidiano di chi il CrossFit® lo vive con rispetto e amore profondi. 

D: Da dove vieni? Quanti anni hai? A che ti dedichi nella vita?

R: Vengo dalla Sicilia, Alcamo, in Provincia di Trapani. Ho 24 anni e sono un militare di professione (Esercito Italiano).


D: Quando hai scoperto il CrossFit® e cosa rappresenta per te?

R: Ho scoperto il CrossFit® circa 2 anni e mezzo fa. Sono sempre stato uno sportivo nella mia vita, ma non mi sono mai dedicato al 100% a uno sport perchè dopo un po’ iniziavo ad annoiarmi... Non so spiegarvi con esattezza perchè, ma il primo giorno che provai il CrossFit®, pensai subito: “Questo è lo sport per me, qui non mi annoierò mai!”.

C’erano così tante cose da imparare e poi guardavo i ragazzi più bravi delle classe e li vedevo competere per qualsiasi cosa e mi dicevo: “Oh anche io voglio essere bravo come loro, anche io voglio competere con loro.” Amo mettermi alla prova in ogni cosa che faccio, amo la competizione. Così iniziò quel lungo percorso che mi ha portato fino a qui. Per me oggi CrossFit® è tutto, è vita, è anche quella via di fuga quando la vita diventa insopportabilmente pesante.

Nicola Bonura_nevernorep

D: Qual è il tuo box  di appartenenza? Ti sei allenato in altri box (drop-in)? Se si, in quali?

R: Il box in cui sono nato e in cui tutt’oggi mi alleno è Reebok CrossFit® Alcamo fondato dal Coach Bart Lanzarone. Sono un tipo a cui piace tanto girare e fare nuove conoscenze, quindi si mi sono allenato in altri box. In Italia ne ho girati diversi sia per piacere che per allenarmi con i miei amici e compagni di Team. 

CrossFit alcamo_ Nicola bonura

CrossFit® The Clan, CrossFit® Ad Maiora, CrossFit® Verbania, CrossFit® Lucca, CrossFit® Pietrasanta, CrossFit® Monopoli, CrossFit® Ink and Kilos, CrossFit® Palmi, CrossFit 91100, CrossFit 91011®, CrossFit 2Torri, CrossFit® R3M, CrossFit® Adventus, CrossFit® Bellaria, CrossFit® Cervia, CrossFit® Cesena, CrossFit® Ripamonti, CrossFit® Bastia, CrossFit® Viareggio, CrossFit® Follonica, CrossFit® Torino, Reebok CrossFit® Louvre, CrossFit® Rubiera. 

D: Quali sono i tuoi obiettivi a breve e medio termine? Altre competizioni in vista?

R: Il mio obbiettivo primario è migliorare per essere competitivo a 360 gradi. Le prossime competizioni già segnate sul calendario sono: La Battaglia di Milano e The Stronghest Ranch.  Per il 2018 tengo anche un po’ di energie per Fall Series, dovrei di riuscire a parteciparvi salvo impegni lavorativi.


D: Sei ormai un veterano di competizioni nazionali e internazionali: qual è stata la competizione a cui partecipato che ti ha dato più soddisfazioni? 

R: Tra le competizioni nazionali di sicuro La Battaglia di Milano perchè è stata la mia prima gara da Scaled nel 2016 e una delle mie prime gare Rx nel 2017. Sono affezionato a questa gara perchè mi fa ricordare più di qualsiasi altra da dove sono partito. Vedermi su quel campo gara da Rx lo scorso anno in mezzo a tanti amici nonché anche atleti forti è stata una soddisfazione pazzesca. Lì ho realizzato di essere un Rx.

Tra le internazionali, senza ombra di dubbio, il French Throwdown. Una gara fantastica, sotto tutti i punti di vista. Confrontarsi con atleti di un certo calibro è sempre un’esperienza bellissima.

Nicola Bonura_nevernorep_frenchthrowdown
Nicola Bonura_nevernorep_frenchtrhowdown
Nicola Bonura_nevernorep_frenchthrowdown
Nicola Bonura_nevernorep_frenchthrowdown


D: Hai avuto occasione di vivere il primo viaggio sperimentale dell’iniziativa WOD &SAIL: che ne pensi? La consiglieresti come esperienza?

R: Penso che sia stata davvero una figata, un'esperienza unica. Luca e Daniele sono stato veramente bravi ad organizzare nel minimo dettaglio quest'avventura. Sia per i posti unici che si vanno a visitare in barca a vela sia per le attività che si fanno durante quella settimana oltre il CrossFit®: snorkeling ed escursioni. 

Nicola Bonura_nevernorep_wod&sail

L’ho già consigliata a diversi amici che la faranno ad agosto e la consiglierei di nuovo a tutta quella gente appassionata di sport e che non ha mai vissuto un’esperienza simile in barca a vela.

Nicola, non ci resta che farti un enorme in bocca al lupo per il tuo percorso e le prossime gare. Grazie per portare alta la bandiera di una passione profonda e sincera!


Lascia un commento